Chi Siamo

La nostra Mission è offrire opportunità di fuga, cambiamento e crescita a coloro i quali intendono sottrarsi all'assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di sfruttamento e di tratta.
Cooperativa Sociale Proxima Ragusa

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale Proxima a.r.l. è una Cooperativa ONLUS di tipo “MISTO A e B” costituita nel 1999, quando ha iniziato la sua attività gestendo un servizio per minori presso l’ex base Nato di Comiso, rivolto ai figli minori a carico dei profughi Kosovari accolti.

La Proxima è iscritta alla seconda sezione (ex terza) del Registro degli enti ed associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, così come stabilito dal DPR 394/1999 (art. 52,53,54), iscrizione che dimostra l’adeguatezza dell’Ente a realizzare percorsi di integrazione e protezione sociale destinati a vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo.

Da Aprile 2003 la Cooperativa realizza progetti rivolti a vittime di tratta ai sensi dall’art. 18 del T.U. sull’immigrazione e dall’art. 13 della legge 228/2003, mediante il finanziamento erogato dal Dipartimento per le Pari Opportunità ed il cofinanziamento di Enti locali.

Iscrizione agli albi

Seconda (ex terza) sezione del registro degli enti e associazioni che svolgono servizi a favore di immigrati presso il Ministero del Welfare – atto del 22/02/2005 n. C/140/2005/RG, per la gestione dei programmi di assistenza e protezione sociale, emanati dagli avvisi del Dipartimento per le Pari Opportunità, ai sensi dell’art. 18 del T.U. - sull’immigrazione e della legge 228/2003.
Prima sezione del registro degli enti e associazioni che svolgono servizi a favore di immigrati presso il Ministero del Welfare – atto del 08/10/2010 n. A/688/2010/RG.
Albo Regionale per Gestanti e Ragazze madri presso l’Assessorato Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali ed Autonomie Locali della Regione Sicilia.

La nostra Mission

La nostra Mission è offrire opportunità di fuga, cambiamento e crescita a coloro i quali intendono sottrarsi all'assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di sfruttamento e di tratta.

Ci muoviamo per incontrare e costruire relazioni con persone ad alto rischio di vulnerabilità, mettendo a loro disposizione un luogo sicuro e adeguato a soddisfare bisogni di protezione e sicurezza, fornendo sostegno finalizzato alla maturazione di competenze personali necessarie per il percorso di crescita ed autonomia.

SOCI

I soci della Cooperativa Sociale Proxima Ragusa

Ivana Tumino

Presidente
Assistente Sociale

Gina Scibilia

Vice Presidente
Assistente Sociale

Massimo Scribano

Coordinatore Progetto FARI 3

Ausilia Cosentini

Coordinatrice emersione
Assistente Sociale