Chi Siamo

La nostra Mission è offrire opportunità di fuga, cambiamento e crescita a coloro i quali intendono sottrarsi all'assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di sfruttamento e di tratta.
Cooperativa Sociale Proxima Ragusa

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale Proxima a.r.l. è una Cooperativa ONLUS di tipo “MISTO A e B” costituita nel 1999, quando ha iniziato la sua attività gestendo un servizio per minori presso l’ex base Nato di Comiso, rivolto ai figli minori a carico dei profughi Kosovari accolti.

La Proxima è iscritta alla seconda sezione (ex terza) del Registro degli enti ed associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, così come stabilito dal DPR 394/1999 (art. 52,53,54), iscrizione che dimostra l’adeguatezza dell’Ente a realizzare percorsi di integrazione e protezione sociale destinati a vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo.

Da Aprile 2003 la Cooperativa realizza progetti rivolti a vittime di tratta ai sensi dall’art. 18 del T.U. sull’immigrazione e dall’art. 13 della legge 228/2003, mediante il finanziamento erogato dal Dipartimento per le Pari Opportunità ed il cofinanziamento di Enti locali.

Iscrizione agli albi

Seconda (ex terza) sezione del registro degli enti e associazioni che svolgono servizi a favore di immigrati presso il Ministero del Welfare – atto del 22/02/2005 n. C/140/2005/RG, per la gestione dei programmi di assistenza e protezione sociale, emanati dagli avvisi del Dipartimento per le Pari Opportunità, ai sensi dell’art. 18 del T.U. - sull’immigrazione e della legge 228/2003.
Prima sezione del registro degli enti e associazioni che svolgono servizi a favore di immigrati presso il Ministero del Welfare – atto del 08/10/2010 n. A/688/2010/RG.
Albo Regionale per Gestanti e Ragazze madri presso l’Assessorato Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali ed Autonomie Locali della Regione Sicilia.

La nostra Mission

La nostra Mission è offrire opportunità di fuga, cambiamento e crescita a coloro i quali intendono sottrarsi all'assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di sfruttamento e di tratta.

Ci muoviamo per incontrare e costruire relazioni con persone ad alto rischio di vulnerabilità, mettendo a loro disposizione un luogo sicuro e adeguato a soddisfare bisogni di protezione e sicurezza, fornendo sostegno finalizzato alla maturazione di competenze personali necessarie per il percorso di crescita ed autonomia.

SOCI

I soci della Cooperativa Sociale Proxima Ragusa

Ivana Tumino

Presidente
Assistente Sociale

Gina Scibilia

Vice Presidente
Assistente Sociale

Ausilia Cosentini

Coordinatrice dei Progetti
Assistente Sociale

Massimo Scribano

Coordinatore Emersione

Maria Diquattro

Socia operatrice casa

Francesco Tumino

Socio volontario

STAFF OPERATIVO

Lo staff della Cooperativa Sociale Proxima Ragusa
Lo staff della Cooperativa Proxima comprende un totale di 32 componenti, di cui 6 soci, 7 operatori impiegati nelle azioni di emersione, 9 operatori impiegati nelle azioni di prima e seconda accoglienza, 1 amministrativo, 1 responsabile Orti Sociali e 6 figure professionali con competenze specifiche nell’ambito legale, laboratoriale, agronomico ed ingegneristico.
Inoltre, si avvale della collaborazione di 2 figure volontarie del Servizio Civile Nazionale.